Privacy Policy Cookie Policy

Lavorazioni

dal 1890

…oltre un secolo di eccellenza

Il colore rosa geranio tenue...
La consistenza delle cosce compatte provenienti da allevamenti rigorosamente controllati nel tempo;
La morbidezza vellutata, unica ed inimitabile, testimone della lenta stagionatura;

Il profumo intensamente delicato, caratteristico delle cosce stagionate al naturale
nel pieno rispetto della secolare tradizione del prodotto;
La dolcezza semplice e delicata, garanzia di un antico processo di salagione fatto con l’apporto ridotto di sale.

Prosciuttificio Soranzo:
l'ARTE del mangiar SANO

Al prosciuttificio "Soranzo", lo staff debitamente preparato e formato, lavora per garantire la qualità dei suoi prosciutti, affinché siano sempre all'altezza della loro reputazione.
Le varie fasi di lavorazione richiedono attenzione, pazienza, passione e dedizione. Tutte virtù importanti per realizzare un ottimo prodotto alimentare di nicchia.
Tutto l'anno seguiamo scrupolosamente le preziose regole tradizionali e mettiamo la nostra passione al vostro servizio per offrire l'autenticità delle perle della gastronomia Veneta.

i SEGRETI della nostra TRADIZIONE

L'esperienza e la passione ereditata dai nostri antenati sono la forza del nostro successo di oggi.
Le strategie e le competenze acquisite negli anni, assieme alla qualità delle materie prime impiegate, ha portato la nostra azienda ad ottenere un prodotto di livello superiore.
Porre attenzione alle varie fasi di lavorazione manuale, sono state la chiave di volta per realizzare il nostro capolavoro: il prosciutto Veneto Berico Euganeo D.O.P.

Salagione

Procedura che viene effettuata rigorosamente a mano, grazie ad una tecnica antica, con del sale marino. L'apporto di sale deve essere dosata con molta precisione, dalle mani sapienti dei nostri esperti, per garantire il giusto equilibrio tra sapori e profumi.

Riposo

Dopo una prima fase di salatura, il prosciutto viene messo a riposare per alcuni mesi a temperature fresche (da 2 a 5 gradi circa). Durante tale periodo la coscia di maiale perde una piccola percentuale d'acqua e di conseguenza il prodotto inizia ad acquisire le sue prime proprietà organolettiche.

Asciugatura

In questa fase i prosciutti vengono puliti e portati all'essiccatoio (zona a temperatura controllata).
Qui iniziano i primi passi verso una lunga e lenta maturazione.

Stagionatura

E' un momento lungo, una sorta di "dolce dormire", in cui ogni prosciutto acquisisce lentamente il suo carattere tipico:
  • Color rosa geranio tenue
  • Profumo delicato e gradevole
  • Morbidezza vellutata ed inimitabile, testimone della lenta stagionatura
Durante questa lungo periodo, esaltato dal microclima eccezionale della zona, i prosciutti fissano le loro qualità organolettiche: sapore, dolcezza, aroma esclusivo al palato.

Spillatura

Dal settimo mese in poi, il mastro esperto, procede nella verifica dei profumi, attraverso uno strumento molto singolare, chiamato "Spilla" o "Ago" ricavato da un osso di cavallo.
Lo spillatore, dal naso sopraffino, riesce a distinguere la qualità del prosciutto, per far si che il prodotto arrivi nelle nostre tavole perfetto, dove la consistenza di ogni fetta che si scioglie in bocca, susciti un'emozione unica ed intensa!

Ambienti Ideali

Per le sue peculiari qualità, il prosciutto Veneto Berico Euganeo si sposa divinamente con la frutta dal gusto particolarmente dolce come il tipico melone, ma anche perché no con dell'uva bianca. Se si volesse abbinarlo a del pane, oltre ai tipici grissini di grano duro si può azzardare ad abbinarlo con del pane di zucca o del pane alle noci.
Infine i vini maggiormente adatti, che possono esaltare il sapore del prosciutto Veneto D.O.P., restano il classico prosecco D.O.C.G. di Valdobbiadene oppure un buon Muller Thurgau del Trentino.